Attenti alle etichette!

etichetta-europea1

Questo nuovo argomento è dedicato alla prima vera scoperta che le persone fanno all’inizio della dieta chetogenica:
BISOGNA LEGGERE TUTTE LE ETICHETTE DEI CIBI!!!
Ovvero prima di acquistare un prodotto al supermercato, è necessario verificare i VALORI NUTRIZIONALI.
La chetogenesi si basa su un regime alimentare a basso livello di glucidi, quindi su ogni prodotto, dobbiamo essere sicuri di conoscere il corretto contenuto dei carboidrati per sapere quale quantità di quel prodotto si potrà mangiare per rispettare il quantitativo consentito di carboidrati per ciascun pasto.
Molti temono di sembrare “strani” agli occhi degli altri clienti se restano fermi davanti ad uno scaffale per leggere le scritte piccole piccole degli alimenti. In realtà è un metodo che dopo pochissimo tempo sarà talmente spontaneo e veloce (oltre che logico) da risultare automatico.
Lo sottolineo perchè la sensazione di benessere che questa dieta dà alle persone, supera comunque l’impegno a cambiare ogni abitudine che, erroneamente, ci sembrava essere giusta.
In generale, dobbiamo evitare di INGURGITARE QUALUNQUE COSA SENZA CAPIRE L’IMPORTANZA DEI VALORI NUTRIZIONALI E DEGLI INGREDIENTI DI QUEL CHE STIAMO MANGIANDO!!!
Quindi, questo controllo lo attueremo non solo per i valori nutrizionali (dei carboidrati soprattutto), ma anche per verificare, tramite la lettura della lista degli ingredienti, che quel prodotto sia sano.
Pertanto sarà meglio utilizzare prodotti “home made” rispetto -ad esempio- a sughi o creme già preparate, nelle quali si possono celare insidiosi ingredienti nascosti, utilizzati dalle grandi industrie per risparmiare, addensare, conservare, stabilizzare o alterare il sapore. Ad esempio fecola di patate, lattosio ed altri carboidrati.
Sarebbe meglio preferire, dunque, preparare in casa le salse e i condimenti, non solo per risparmiare, ma anche per essere sicuri di ciò che mangiamo.
A proposito di questo, troverete nella NUOVA SEZIONE: RICETTE la mia versione del pesto chetogenico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...